Chi siamo - cantina2

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo


La CANTINA SURACE nasce nel 2012, ed è ubicata nella frazione Messignadi nel comune di Oppido Mamertina, zona preaspromontana dal clima ideale per la maturazione del vino. Essa nasce dall'esperienza del titolare, il quale vanta un'ultra trentennale conoscenza di vitigni calabresi ed anche siciliani. L'azienda si basa sulla ricerca della qualità del vino che si determina in primo luogo dal vigneto, innestato su suolo mediamente profondo, marmoso e calcareo, con attenzione alla resa dell'uva per ettaro. La filosofia aziendale si basa su una sana e curata gestione dei prodotti, nella serietà commerciale e nella proposta al consumatore di vini di sicura origine. I vigneti, da cui provengono le uve, sono situati nelle colline soleggiate di Cirò, a poca distanza dal mare. Da qui vengono prelevate le uve dalla varietà Gaglioppo, vitigno tipicamente cirotano. Oltre ai prodotti calabresi, la cantina trasforma anche uve siciliane, di varietà prevalentemente Nero d'Avola e Nerello Mascalese oltre alla produzione di vini bianchi prodotte con uve della varietà Grillo, Inzolia, Malvasia.
La CANTINA SURACE  trasforma l'uva prima in mosto poi in vino mediante un processo di vinificazione totalmente naturale ed è fatta in modo manuale, seguendo le curve di maturazione dell’uva.
La diraspatura avviene subito dopo la raccolta dell’uva, trasportata immediatamente in azienda.
La pressatura avviene in modo soffice,  grazie alla quale il mosto ottenuto è delle migliori qualità.
La fase della fermentazione avviene in vasi d’acciaio a temperatura controllata.
Ogni lavorazione rispetta quello che è il processo naturale in tutte le fasi, sia di produzione che di trasformazione, assecondando le caratteristiche delle uve anche a rischio di far nascere vini non perfettamente uniformati alle esigenze commerciali, ma dotati di un'anima e comunque non massificati alla legge del 'gusto unico'.
Torna ai contenuti | Torna al menu